PROGETTO - ASS. NON SI TOCCA LA FAMIGLIA
Dal progetto cineforum "Oltre il Muro" con il film "Il Fulgore di Dony" parte la stagione progetti educativi per le scuole, a cura di Non si Tocca la Famiglia.
Percorso educativo gratuito per le scuole, in collaborazione con il regista Pupi Avati, Non si Tocca la Famiglia apre la stagione eventi formativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
PROGETTO FORMATIVO
Dal progetto cineforum “Oltre il Muro” con il film “Il Fulgore di Dony” parte la stagione progetti educativi per le scuole, a cura di Non si Tocca la Famiglia.
Percorso educativo gratuito per le scuole, in collaborazione con il regista Pupi Avati, Non si Tocca la Famiglia apre la stagione eventi formativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Oggi 7 febbraio 2023 si è dato inizio nell’istituto Comprensivo Anzio 1 il progetto cineforum di Non si Tocca la Famiglia, in collaborazione con il regista Pupi Avati con l’ausilio del film “Il Fulgore di Dony”.
Già avviato anche nel 4° Istituto comprensivo la scorsa settimana, vede coinvolti ragazzi, docenti e testimonial, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la nuova stagione di sensibilizzazione contro ogni forma violenza .
Un percorso educativo contro le discriminazioni in ordine alla disabilità, e dove il nucleo profondo del messaggio è che si può andare ” oltre il muro”, dell’indifferenza, della paura, delle incertezze e lanciarsi In esperienze dove la speranza governi le decisioni, gli slanci, e il desideri per sentirsi e costruirsi persone migliori, capaci di potersi donare all’altro, ricevendo dall’altro quella linfa vitale per poter creare relazioni virtuose, appassionate e durature.
Presenti diverse classi terze di scuola secondaria di primo grado, presente nel saluto iniziale la dirigente scolastica dottoressa Enza Di Lillo, le docenti Patrizia Lilla, e Giusy D’Amico, quest’ultima in veste anche presidente della Associazione, promotrice del percorso educativo ispirato al film.
La testimonianza di Diletta Maria(insegnante LIS) pronta a mettersi in gioco con tanti ragazzi per condividere il percorso difficile della sua vita, segnata da una malattia fin dalla nascita, ma seminato da gesti di speranza e di amore che tante persone le hanno donato per incoraggiarla a combattere, coltivando la speranza di poter portare avanti anche lei i propri sogni.
Si può andare “Oltre il Muro” questo il suo toccante messaggio che confidando ai presenti, la nascita di un amore puro come quello con Luigi, conferma che sentirsi amati per quello che si è, apre orizzonti sconfinati.
In apertura un dibattito sul senso della felicità e sul significato della parola amore e di come non possiamo pensare di poter vivere senza questa dimensione che permea tutto quello che ci riguarda, le relazioni, i progetti, i sogni, lo stare insieme.
E poi l’amore per sempre… Nessuno ne parla più… ma continua ad essere un sogno a cui non dobbiamo rinunciare se vogliamo vivere in pienezza sentendo appagato quel desiderio di felicità che ogni uomo porta nel cuore.
Sei un genitore? Un docente?
Vuoi attuare questo percorso con noi?
Per richiedere il progetto gratuitamente nella tua scuola, contattaci!
E visita il sito!
https://www.nonsitoccalafamiglia.org/progetti-associazione/
Anzio 8 febbraio 2023
LA SEGRETERIA