Nuovamente in arrivo per il 2017 sul territorio nazionale lo spettacolo Fa’ Afafine
“…Quando il Gender ..non esiste ” eppure si insegna a teatro e a scuola, ecco la storia di un bambino gender fluid o anche definito dal regista gender creative.
E’ nuovamente in arrivo lo spettacolo teatrale Fa’afafine – Mi chiamo Alex e sono un dinosauro, in cui si mette in scena la storia di un ragazzo gravemente incompreso dai suoi genitori e dai suoi compagni di scuola per le sue incertezze sulla propria identità sessuale.
La presentazione dello spettacolo sottolinea, peraltro, che il protagonista vuole sentirsi maschio un giorno, e femmina il successivo, e magari entrambi contemporaneamente). Ad un certo punto, venendo a sapere che nelle isole Samoa esistono persone come lui, chiamate, appunto, “Fa’afafine”, sogna di trasferirsi là, per coltivare il progetto di “sposarsi”.
A questo spettacolo teatrale è necessario muovere alcune critiche di fondo per mettere in luce quanto spesso viene offerto a bambini di otto e quattordici anni( fascia di età consigliata nelle scuole) qualcosa su cui troppo spesso le famiglie ignorando i messaggi potenzialmente destabilizzanti, ne acconsentono la partecipazione senza alcun filtro critico.Invitiamo le Istituzioni scolastiche a dare dettagliata informazione sul contenuto di tale proposta a tutti i genitori, richiedere loro il consenso informato preventivo e qualora il percorso non venga dagli stessi condiviso, offrire in caso di esonero dallo spettacolo, attività alternativa nel pieno rispetto del diritto allo studio.
Il presidente dell’Associazione Non Si Tocca La Famiglia Giusy D’Amico pone delle domande al Professore Furio Pesci, per offrire una critica pedagogica allo spettacolo teatrale Fa Afafine . Una lettura su base scientifica per offerte formative di dubbio valore educativo.Il Professore Furio Pesci Associato di Storia della Pedagogia – Dipartimento di Psicologia dei Processi di sviluppo e Socializzazione – La Sapienza Università di Roma è anche Responsabile dell’equipe scientifica dell’Associazione Non Si Tocca La Famiglia.
Documento Su Afafine D’Amico / Pesci
Roma, 02 gennaio 2017
L’Associazione
NON SI TOCCA LA FAMIGLIA