COMUNICATO STAMPA
(Ass.me Non si tocca la Famiglia) Nella settimana del Dantedì evento presso il Miur con il regista Pupi Avati.
Dantedì. Giusy D'amico : " Con il film " Dante" di Pupi Avati, in tutte le scuole superiori d'Italia per educare alla libertà, alla bellezza, all'affettività.
COMUNICATO STAMPA
(Ass.ne Non si tocca la Famiglia) Nella settimana del Dantedì evento presso il Miur con il regista Pupi Avati.
Dantedì. Giusy D’amico : ” Con il film ” Dante” di Pupi Avati, in tutte le scuole superiori d’Italia per educare alla libertà, alla bellezza, all’affettività. “
Oggi 26 marzo, sulla scia del Dantedì che quest’anno apre la settimana santa, ci sarà un evento dedicato alla celebrazione del sommo Poeta, premiazione delle scuole aderenti ai progetti cineforum di Non si tocca la Famiglia.
In occasione del nuovo progetto cineforum ispirato all’ultimo capolavoro cinematografico del grande maestro, dal titolo DANTE ” celebreremo il tributo a Dante Alighieri, per spingere lo sguardo oltre l’infinito, proprio con quell’ anelito all’immortalità degno di quelle magistrali note con cui il poeta chiuse il libro dell’inferno: E uscimmo a riveder le stelle.
È proprio quel desiderio di bellezza, stupore e profondità che va offerto ai nostri giovani assetati di méte altissime.
È per loro che lavoriamo instancabilmente con il regista e i suoi film da dieci anni, per tenere deste le coscienze, nutrirle di speranza, e spingerle a credere nell’amore “per sempre“.
Lo afferma Giusy D’amico in una nota, sottolineando l’importanza delle tante iniziative cineforum di Non si tocca la Famiglia, che in tante scuole italiane hanno portato Dante, e la sua ardente spiritualità provocando alla libertà di desiderare “quel di più ” che ogni giovane percepisce dentro, e a cui anela perché creato per l’infinito e per quella pienezza senza la quale è destinato a vivere inquieto.
Alle ore 10.30 nella sala Aldo Moro, la proiezione del film, subito dopo l’appassionante testimonianza del regista, l’intervento del Sottosegretario Paola Frassineti, i saluti Istituzionali e le conclusioni di Giusy D’amico.
Ci sarà la premiazione delle scuole aderenti il progetto, e l’invito a livello nazionale a replicare l’iniziativa in tante scuole italiane.
Roma 26 marzo 2024
Ufficio Stampa