COMUNICATO STAMPA

PUPI AVATI nella settimana del DANTEDÌ ospite al Miur con l'associazione Non Si Tocca la Famiglia.

Nella settimana dedicata al Dante dì, un evento per celebrare il poeta eterno, l'uomo, lo scrittore, quello spirito inquieto che ancora interroga intere generazioni

COMUNICATO STAMPA

 

PUPI AVATI nella settimana del DANTEDÌ ospite al Miur con l’associazione Non Si Tocca la Famiglia.

Nella settimana dedicata al Dante dì, un evento per celebrare il poeta eterno, l’uomo, lo scrittore, quello spirito inquieto che ancora interroga intere generazioni.

 

In questa giornata dedicata al magnifico Dante Alighieri , l’associazione Non si tocca la Famiglia sarà al centro di un grande evento dentro il ministero della Pubblica Istruzione, alla presenza del Ministro Valditara invitato a partecipare, del sottosegretario all’istruzione Paola Frassinetti e del grande maestro Pupi Avati, autore dell’ultimo capolavoro cinematografico proprio intitolato Dante  .

L’evento vuole celebrare e invitare le scuole italiane all’ attuazione del progetto cineforum che l’Associazione propone quale percorso educativo di riflessione approfondimento e discussione sui grandi temi al cuore dell’umano trattati dal poeta in modo sempre appassionante creativo e coinvolgente per ogni età.

“L’itinerario educativo da noi ideato è rivolto a scuole secondarie di secondo grado in particolare alla fascia del triennio avvicinando le giovani generazioni ad una figura estremamente ricca e affascinante come il regista, con il quale collaboriamo da oltre dieci anni anche con altri suoi film, sempre dal gusto molto equilibrato e toccante sulle grandi questioni antropologiche che coinvolgono la nostra epoca” dichiara Giusy D’amico presidente dell’associazione.

In questi dieci anni centinaia di alunni, si sono interrogati e confrontati con i suoi film sul tema della prevenzione alle discriminazioni, sull’accoglienza, sulle grandi scelte dell’Amore ” per sempre”. L’evento si svolgerà martedì 26 marzo È previsto un numero chiuso di partecipanti riservato agli alunni delle scuole che hanno già attuato il progetto e si incaricano di portarlo avanti nel prossimo anno seguendo step molto semplici e in forma gratuita.

Il progetto cineforum si snoda in 4 semplici tappe:

Richiede oltre la visione del film, un dibattito in classe, e la produzione finale di un elaborato a scelta tra opera letteraria, grafico pittorica, o realizzazioni di videoclip dal messaggio in positivo sul tema dell’amore, della bellezza, della libertà.

L’adesione al progetto inserisce automaticamente l’Istituto iscritto, nell’elenco delle scuole che incontreranno il regista al termine dell’anno scolastico in un incontro dedicato nel quale il regista offrirà la sua testimonianza e consegnerà attestati di riconoscimento e partecipazione alle scolaresche presenti. Per info, contatti , iscrizioni, inviare una mail a info@nonsitoccalafamiglia.org

 

Roma, 14 marzo 2024

                                              Ufficio Stampa