ARTICOLO "Una proposta dell’associazione Non si tocca la Famiglia per educare alla libertà di Lucia Comelli "
“Officina del fare e del pensare”
Rassegna di proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado in vista del nuovo anno scolastico 2023 /2024
Una proposta dell’associazione Non si tocca la Famiglia per educare alla libertà
di Lucia Comelli
“Officina del fare e del pensare”
Rassegna di proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado in vista del nuovo anno scolastico 2023 /2024.
Dopo la presentazione in Campidoglio, il 31 Maggio, di un cineforum sul film “Dante” di Pupi Avati, in collaborazione con il regista, un nuovo evento darà vita ad una prima rassegna nazionale di buone prassi educative per la scuola.
L’associazione Non si tocca la Famiglia in collaborazione alla rete Ditelo sui Tetti – network di circa 100 associazioni – organizzano per il 29 settembre 2023 a Roma il primo incontro nazionale Officina del fare e del pensare: la presentazione di proposte didattiche per le scuole, finalizzate a educare i giovani alla libertà. L’evento intende promuovere itinerari educativi di alto profilo riguardanti temi cruciali – come l’educazione affettiva e la costruzione dell’identità, il rispetto e la prevenzione di ogni forma di discriminazione o violenza, la lotta alle dipendenze di cui sono vittime tanti giovani – in modo che contribuiscano alla crescita integrale delle loro persone.
L’iniziativa intende promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado, proposte positive per contribuire al bene comune, rispettando il pluralismo educativo dei genitori, incentivando buone prassi di educazione affettiva nel rispetto del proprio corpo e di quello altrui, sottraendo così spazio a progetti di matrice ideologica.
Sono invitati educatori, dirigenti scolastici e docenti, oltre che genitori desiderosi di immischiarsi nella scuola dei propri figli, per portare un contributo positivo e opporsi laddove la scuola stessa affronti temi eticamente sensibili, in modo unilaterale e riduttivo, se non fuorviante, senza interpellare i genitori.
Per questo, il convegno intende altresì promuovere l’uso del ‘Consenso informato preventivo dei genitori’ a garanzia della loro libertà di scelta educativa e dell’alleanza tra scuola e famiglia.
Moderano gli interventi Giusy D’Amico, presidente dell’associazione Non si tocca la Famiglia, e l’avvocato Domenico Menorello, coordinatore della rete Ditelo sui Tetti, network di circa 100 associazioni.
Invitata ad intervenire il sottosegretario all’istruzione on. Paola Frassinetti, ospiti istituzionali previsti in apertura del convegno: il Consigliere della Città metropolitana di Roma Antonio Giammusso, il Consigliere comunale di Roma Fabrizio Santori, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, Chiara Iannarelli Consigliere regionale e Vicepresidente della IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio,
Flavia Cerquoni Assessore Scuola, Sport, Politiche della Famiglia, Patrimonio del VI° Municipio di Roma.
È possibile prenotare la propria presenza inviando una mail a info@nonsitoccalafamiglia.org, segnalando, se interessati, la propria proposta progettuale da presentare al convegno per l’anno scolastico 2023/ 2024, compatibilmente alle richieste già pervenute.
Si attende la conferma della sede da parte degli enti istituzionali coinvolti.
Le informazioni relative alla location e ai dettagli dell’evento saranno presto diffuse nel prossimo articolo
Roma, 25 agosto 2023
Ufficio Stampa.
Lucia Comelli