COMUNICATO STAMPA

I PROGETTI CINEFORUM DI NON SI TOCCA LA FAMIGLIA, IN COLLABORAZIONE CON IL REGISTA PUPI AVATI

PARTONO IN MOLTE SCUOLE ITALIANE

I PROGETTI CINEFORUM DI NON SI TOCCA LA FAMIGLIA, IN COLLABORAZIONE CON IL REGISTA PUPI AVATI, PARTONO IN MOLTE SCUOLE ITALIANE. 

Riparte uno dei progetti più gettonati di Non si tocca la Famiglia : “Oltre il muro” un appuntamento imperdibile per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado sparse per lo stivale.

Proprio questa settimana è stata la volta della scuola media Giovanni Falcone di Anzio. Cinquanta i partecipanti quest’anno al progetto di cui è referente la professoressa Maggio. Ragazzi e ragazze dai 13 ai 14 anni che, attraverso le attività proposte, prima fra tutte la visione del film “Il fulgore di Dony”, iniziano entusiasti il loro viaggio alla scoperta dei veri valori umani. 

 

Il regista Pupi Avati, il quale si è dimostrato anche questa volta piacevolmente interessato al progetto, conferma che: “La sfida del film è rendere vera, credibile, azzardare addirittura che diventi condivisibile la scelta di Dony”.  Come “L’arcobaleno non sceglie i suoi colori, ma li abbraccia tutti con la stessa luce” così la nostra protagonista sceglie di amare, di aprire il proprio cuore e di abbattere quel muro, quello della paura, per essere alla fine davvero felice. 

È possibile allora andare Oltre il muro? 

Lo scopriranno durante l’anno i ragazzi delle classi terze; lo scopriranno attraverso questo progetto. Un progetto per educare all’accoglienza e al rispetto dell’altro, per dimostrare come ognuno di noi sia unico e tutti insieme splendidamente diversi. Il progetto di Non si tocca la Famiglia è stato presentato a Settembre 2023 nel convegno svoltosi alla Camera dei Deputati e organizzato proprio da Non si tocca la Famiglia dal titolo : “Officina del fare e del pensare, per Educare alla libertà“. Recentemente è stato illustrato insieme ad altri film del regista, al Ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara soprattutto quello sul film : “Dante” che vedrà coinvolte tutte le scuole superiori d’Italia con l’invito da parte del Miur, alla visione del film stesso e all’applicazione del progetto, inviando  una circolare a tutti i dirigenti scolastici. 

Per info sui  progetti, e come presentarli a scuola scrivi a info@nonsitoccalafamiglia.org

Roma 24 gennaio 2024 

                                              Ufficio Stampa