COMUNICATO STAMPA
Non Si Tocca la Famiglia – SCUOLA. Irricevibile la proposta del sottosegretario Costa.
Irricevibile la proposta del sottosegretario alla salute Costa, di mandare in dad solo studenti non vaccinati.
Dopo aver visto recentemente riconosciuto dal Miur e dal Ministero della salute con Prot. n. 71 del 21.1.2022, il diritto alla scuola in presenza per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali appartenenti alle classi in dad, avevamo preso atto come Associazione Non si Tocca la Famiglia , che le nostre richieste inoltrate al Miur, agli usr, agli usp per non discriminare proprio i più fragili , erano state finalmente accolte .
Apprendiamo ora con sconcerto che la proposta del sottosegretario alla salute Costa pone in essere nuove forme di discriminazione a scuola prevedendo la dad solo per gli alunni non vaccinati.
Premesso che i bambini non vaccinati sono sani e il loro diritto allo studio vale in egual modo come quello dei vaccinati, non si capisce perché dovrebbero essere considerati diversi, in forza di una non certificata possibilità di contagiare o di ammalarsi, che in realtà è uguale a quella dei vaccinati.
Nelle dichiarazioni di Costa vi è il pericolo di instaurare una scuola pronta ad erigere muri piuttosto che ponti necessari per includere tutti.
Lo dichiara Giusy D’amico presidente dell’associazione Non Si Tocca la Famiglia che sottolinea come questa disparità di trattamento contravverrebbe anche a quanto disposto dal Garante per la privacy proprio lo scorso 18 gennaio, con l’ aggiornamento delle faq relative al divieto della scuola di richiedere informazioni sullo stato vaccinale degli alunni e divieto di conservare o utilizzare informazioni su dati personali, mostrati alla scuola per l’accesso ad essa.
Si predispongano nelle scuole, tamponi salivari gratuiti per tutti, autorizzati come efficaci dall’ ISS già da tempo, per il tracciamento dei contagi e per evitare inutili quarantene .
Roma 1 febbraio 2022
L’Ass.ne Non Si Tocca La Famiglia
Ufficio Stampa